La storia incredibile della scala a chiocciola - elicoidale

Sicuramente la scala a chiocciola o elicoidale è una delle tipologie di scale più utilizzate e conosciute al mondo che ha origini ultra centenarie.
Si stima che addirittura 3000 anni fa esistesse questo concetto, poi cresciuta in popolarità nel Medioevo, in quanto si trattava di un elemento architettonico estremamente funzionale alla protezione di chi viveva all’interno dei castelli.

È proprio in questi edifici che cominciano a essere costruite, così da impedire il passaggio di un numero considerevole di nemici in maniera simultanea. Grazie alla loro conformazione, potevano essere piazzate anche in torrioni molto stretti, permettendo ai soldati e agli abitanti del bastione di raggiungerne i punti più alti. Da struttura di servizio quale fu al principio, passò per essere una vera e propria scala di rappresentanza durante il Rinascimento, grazie all’ingegno e all’estro posseduti dagli architetti dell’epoca, che seppero valorizzarne con maestria la forma, facendola diventare un’opera d’arte a tutti gli effetti. Nonostante ormai i castelli facciano parte di un lontano passato, le scale a chiocciola continuano a essere inserite dell’immaginario fiabesco a loro associato, ed è forse questa una delle tante ragioni per cui vengono ampiamente sfruttate ancora oggi nelle case moderne, perché c’è il bisogno di portarci all’interno un po’ di magia.

Magia come può essere questa scala a chiocciola progettata e realizzata in 60 giorni da noi della Interbau ed installata nel centro Storico di Trento, in Trentino Alto Adige.

La scala è stata realizzata in ferro e sezionata in 5 pezzi per poter essere trasportata al piano. Saldata in opera eccone il risultato.

Iscriviti alla Nostra Newsletter!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie, eventi, offerte speciali e contenuti esclusivi, iscriviti alla nostra newsletter! È il modo migliore per restare connesso con la nostra community e non perdere mai ciò che è importante per te.
Interbau Suedtirol Treppen GmbH s.r.l.
P.IVA: 02583480211
credits
+39 0471 802 016
Via Max Valier, 11
39040 Ora - Bolzano
phonemap-marker